La pasta con le sarde è un piatto tipico della cucina siciliana, che ha radici storiche profonde e affascinanti. Questo delizioso pasto unisce gli ingredienti locali e le tradizioni culinarie dell’isola, offrendo un’esperienza autentica di sapore e cultura.

Origini

Le origini della pasta con le sarde risalgono al periodo dell’occupazione araba della Sicilia, tra il IX e il XI secolo. Gli Arabi introdussero ingredienti e tecniche culinarie nel territorio siciliano, dando vita a nuovi e deliziosi piatti. Tra questi, la pasta con le sarde è uno dei più rappresentativi dell’incontro tra le culture araba e siciliana.

Ingredienti

per 4-6 persone


MEZZO CHILO DI BUCATINI
MEZZO CHILO DI SARDE
6 PICCOLE ACCIUGHE SOTTO SALE
MEZZO CHILO DI FINOCCHIETTO SELVATICO UNA CIPOLLA
70 G DI UVA PASSA
30 g DI PINOLI
4 CUCCHIAI DI PANGRATTATO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA Lupolio monocultivar Moresca
SALE, PEPE NERO
ZUCCHERO
QUALCHE STIMMA DI ZAFFERANO

TEMPO DI ESECUZIONE Un’ora

Preparazione

Preparare un bel piatto di pasta con le sarde è molto semplice, basta seguire questi semplici consigli. Mondate i finocchi selvatici degli steli esterni più duri, lavateli bene e lessateli in acqua salata.
Preparate un abbondante soffritto di cipolla con olio extravergine d’oliva Lupolio monocultivar Moresca, uva passa, pinoli e le acciughe dissalate, pulite e asciugate. Una volta lessato, tagliate il finocchietto in piccoli pezzi e uniteli al soffritto con un po’ dell’acqua di cottura. Aromatizzate con pepe e colorate con i fili di zafferano. Cuocete per 10 minuti, poi aggiungete le sarde intere, pulite e diliscate. Proseguite la cottura ancora per un quarto d’ora, quindi irrorate con olio extravergine d’oliva Lupolio monocultivar Moresca.
Con questo condimento saltate in tegame i bucatini, lessati e scolati molto al dente. Sulla pasta potrete spargere, volendo, del pangrattato tostato in padella con olio e un cucchiaino di zucchero.

Buon appetito!