L’azienda

#LUPOLIOLa storia del fondo

Agli inizi del novecento il mio bisnonno decise di acquistare i terreni che oggi sono la sede del nostro uliveto. Nel corso del tempo hanno ospitato diverse colture come mandorleti e vigneti.

Circa un secolo dopo ho deciso, insieme a mio padre, di affiancare agli ulivi piantati nella prima metà del secolo scorso da mio nonno altri alberi.

Oggi gli ulivi più anziani insieme ai nuovi impianti allevati con amore e dedizione formano un unico e grande oliveto specializzato che ci dona le olive dalle quali ricaviamo il nostro olio di alta qualità.

“Chi ara l’oliveto domanda il frutto, chi lo concima lo invoca, ma chi lo pota lo costringe a produrlo” Columella, De Re Rustica

#LUPOLIOIl territorio

L’uliveto è situato all’ingresso Sud della di Cava d’Ispica, nel territorio del comune di Ispica,  punta estrema della Sicilia sud orientale.

Il nostro uliveto si trova nel cuore dell’itinerario del Barocco siciliano a pochi chilometri dai centri più importanti come Noto, Ragusa Ibla, Modica e Scicli.

Il clima tipicamente mediterraneo della nostra zona favorisce lo sviluppo di ulivi vigorosi e che ci donano frutti dalle qualità organolettiche uniche.

#LUPOLIOLe buone pratiche

L’albero ed il frutto devono essere mantenuti sempre in buona salute.
Lupolio

Nel momento della raccolta la drupa deve avere essere perfettamente integra per questo andiamo tutti i giorni nell’uliveto per poter verificare direttamente ed intervenire tempestivamente se c’è un problema.

La maturazione dei frutti è importante per poter ottenere un olio di alta qualità. Occorre conoscere bene i propri alberi per poter comprendere quale sia il giusto momento per la raccolta.

La molitura delle olive avviene sempre in giornata in modo da conservare intatte tutte le qualità superiori contenute nel frutto e poterle così trasferire al nostro olio.

La corretta conservazione serve per far si che il nostro olio mantenga nel tempo le migliori qualità organolettiche.

La sapiente miscelazione degli oli di diverse cultivar serve a creare un olio equilibrato e con caratteristiche uniche.

La cultura dell'olivo

tra passato — presente e  futuro.

  • Ubicazione

    Ispica, RG
    Sicilia sud-orientale
  • L'uliveto

    Impianti di tipo tradizionale
  • Le varietà principali

    Moresca
    Nocellara dell’Etna
  • Le varietà tipiche

    Nocellara Messinese
    Verdese e Cetrale